Spiaggia e mare, passeggiate a cavallo, sentieri mountain bike, arrampicate a Castelbianco. Cenesi - Cisano sul Neva - entroterra di Albenga - Savona - Liguria

Il Borgo di Cenesi

Cenesi è un piccolo borgo, frazione del comune di Cisano sul Neva, nel primo entroterra di Albenga.

Le prime testimonianze storiche del borgo risalgono al 1236 quando divenne feudo sotto una famiglia di Albenga.

Il borgo si trova su un'altura sempre soleggiata a 150m sul livello del mare ed è circondato da un territorio prevalentemente agricolo e molto poco edificato.

Grazie allo scarso passaggio di auto vi stupirà il silenzio sia di giorno che di notte che vi farà apprezzare ancor maggiormente la vostra vacanza.

L'agriturismo Gli Angeli si trova ubicato al centro del borgo in un complesso di edifici in pietra ristrutturati nel 2007.

Nel borgo troverete un bar alimentari e un agriturismo ristorante dove gustare le specialità della cucina ligure.

Cisano sul Neva e l'entroterra di Albenga

Primo paese della val Neva, attuale e antica via di unione tra Albenga e la costa ligure e il Piemonte.

Nel comune di Cisano sul Neva si incontrano le due valli Neva e Pennavaire che contano, ciascuna, numerosi paesini e borghi rimasti praticamente intatti nella storia. Piccoli insediamenti tipici liguri con case in pietra molto visitati da turisti amanti della Liguria caratteristica e della natura.

A pochi chilometri da Albenga: Zuccarello, Castelvecchio di Rocca Barbena, Castelbianco, facilmente raggiungibili da Cenesi, stupiscono e fanno respirare l'aria dell'entroterra e delle Liguria più tradizionale.

Zuccarello, il borgo più lontano da Cenesi, è raggiungibile in soli 15 minuti di auto dall'Agriturismo Gli Angeli.

Le palestre di Roccia di Castelbianco e della val Pennavaire

Molto amate e frequentate, durante tutto l'anno, da arrampicatori e rocciatori di tutta Europa.

Oggi il ponente Ligure è una delle principali aree di arrampicata in Italia. Conosciuto inizialmente per le falesie di Finale Ligure e tutto il complesso del finalese, dal 1994, l'interesse si è spostato verso altre zone, una su tutte la Val Pennavaire da Cisano sul Neva a Castelbianco (Veravo), dai più conosciuta come Albenga.

Molte sono le linee e le falesie chiodate. Un'associazione di climbers appassionati della natura e dell'arrampicata apre costantemente nuove linee chiodando nuove falesie e assicura anche una manutenzione costante a tutte le vie chiodate.

Castelbianco con le sue falesie è raggiungibile in soli 10 minuti di auto dall'Agriturismo Gli Angeli.

Mountain bike e trekking a piedi a a cavallo

Da Cenesi, proprio dove si trova l'Agriturismo Gli Angeli, partono i sentieri che risalgono la collina.

Tutti questi sentieri puliti e facilmente percorribili si a piedi che in Mountain Bike o a cavallo, portano a esplorare tutto l'entroterra, si aprono sulle vallate Pennavaire, Neva e di Arnasco.

Da qui si può esplorare il fortino napoleonico di Arnasco interamente scavato sottoterra della cima dominante tutte le valli con una splendida vista su Albenga la costa e il mare.

L'Agriturismo Gli Angeli mette gratuitamente a disposizione dei suoi ospiti alcune Mountain Bike. Inoltre organizza escursioni a cavallo con guide e istruttori professionisti.

Mare, spiagge e anche un po' di shopping

Per la gioia di tutta la famiglia in pochi minuti di auto, da Cenesi e l'Agriturismo Gli Angeli, si possono raggiungere la costa e le spiagge.

Un tuffo al mare, giochi sulle sabbiose spiagge di Alassio e Laigueglia, kite surf, windsurf e immersioni a Albenga.

Albenga con il suo bellissimo centro storico e Alassio con i tipici caruggi sono le mete preferite per un po' di shopping.

"Azienda Agricola Vittorio Angelo Vignola - Via Moglia, 11 - 17035 Cisano sul Neva (SV) - P.IVA 00661570093 C.F. ⁠⁠⁠VGNVTR42T23C729I | Cookies | Privacy